Logo www.rosmini.it - Antonio Rosmini
Padri Rosminiani
Gestione sito

Corso Umberto I, 15
28838 Stresa (VB)
Tel.0323 30 091
Tel.0323 31 623
info@rosmini.it
P.I. e C.F. 81000230037

martedì 14 maggio 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
ITA
Home Page> ITA > Istituto della carità
Istituto della carità
Padri Rosminiani

È la Congregazione Religiosa che Antonio Rosmini (1797 - 1855) ha voluto e fondato al Sacro Monte Calvario di Domodossola il 20 febbraio 1828 e che la Chiesa ha approvato e confermato di diritto pontificio con Lettere Apostoliche del 20 settembre 1839.

L’Istituto non si propone alcun fine particolare, ma la carità in tutta la sua universale e totale accezione, per cui non è esclusa alcuna opera di carità di Dio e del prossimo.

È composto di Sacerdoti, Chierici e Fratelli Laici; fanno parte dell’Istituto come "ascritti" anche coloro che domandano di unirsi ad esso con il vincolo dello spirito e la comunione dei beni spirituali.

 Sito internazionale: http://www.rosmini.org/
  


 Carità temporale

Carità Intellettuale

Carità Spirituale

La prima specie di carità comprende quegli uffici che tengono a giovare immediatamente al prossimo in ciò che riguarda la vita temporale: e questa si può chiamare carità temporale.
 
La seconda specie di carità comprende quegli uffici che tendono a giovare immediatamente al prossimo nella formazione del suo in-telletto e nello sviluppo delle sue facoltà intellettuali: e questa si può chiamare carità intellettuale.
 
La terza specie di carità comprende gli uffici di carità che tendono a giovare al prossimo in ciò che spetta alla salvezza delle anime: e questa si può chiamare carità morale e spirituale

«Come Iddio opera tutto e tutto permette per amore nel creato, perché tutto quello che da lui esce deve tenere lo stampo della sua essenza, la quale è carità, ed ha per fine l’eterna beatitudine delle creature intelligenti; così carità devono essere, o miei fratelli, tutte le nostre varie e molteplici operazioni, riguardino pur anche la vita temporale, o l’intellettuale, o la vita d’ogni altra vita, voglio dire la virtù morale e la santità, che nella carità immediatamente si rifonde come nella sua propria pienezza».
Sommario:
Vai al dettaglio
Istitutre of Charity General Congregation 2018 – Istituto della Carità Congreggazione generalle 2018
Vai al dettaglio
Pagina dedicata alle news dell'Istituto
Vai al dettaglio
La «lettera natalizia ai membri dell’Istituto della Carità, delle Suore della Provvidenza Rosminiane ai Figli Adottivi e agli Ascritti» del Padre Generale è tradizione caratteristica dell'Istituto della Carità
Vai al dettaglio
mons. Cardoso Aires; mons. Gastaldi; mons. Arthurs; mons. Riva; padre Sartori; card. Hoenlohe; mons. LUigi Puecher Passavalli; mons. Antonio Riboldi
www.rosmini.it - Antonio Rosmini - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 www.rosmini.it - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0